19 novembre 2018

Il PalaEremita Tour fa tappa anche a Forlì.

Ciclo di incontri rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sui temi delle foreste, insetti, anfibi e lupo in collaborazione con il Personale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Foreste Casentinesi.

Non Solo caccia e pesca: l’edizione 2018 di “Caccia & Country Fishing Expo” dedica ampio spazio all’ambiente, alla conoscenza della flora e della fauna e lo fa con un occhio critico che punta a sensibilizzare e educare le nuove generazioni. Con questo intento, grazie alla disponibilità e collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, “Life Natura” e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il salone dedicherà un padiglione alla biodiversità.

L’obiettivo è quello di coinvolgere ragazzi, ragazze ma anche le scuole del territorio mettendo a disposizione delle classi di ogni ordine e grado incontri specifici legati ai temi ambientali. Gli appuntamenti si terranno in un padiglione interamente dedicato alla natura allestito specificamente per valorizzare e coinvolgere maggiormente il pubblico in un percorso interattivo allestito da Life Natura.

Le attività si terranno al PalaEremita, una struttura modulare gonfiabile a forma di igloo all’interno della quale si terranno videoproiezioni di suggestive immagini e filmati straordinari sulla biodiversità animale e culturale del Parco Nazionale. Forlì è nuova tappa di un tour partito nel 2017, e che si concluderà nel 2020, studiato per far conoscere l’importanza della conservazione della biodiversità animale e vegetale che caratterizza gli ecosistemi forestali ed acquatici.

Entomologi e volontari racconteranno i segreti e guideranno alla scoperta delle 4 specie di insetti oggi a rischio estinzione, ma non mancheranno anche approfondimenti dedicati al lupo e agli anfibi.

Il progetto, così come il tour sono finanziati dall’Unione Europea, i Parchi Nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Foreste Casentinesi.

Nei tre giorni in cui il PalaEremita rimarrà a Forl, quindi, le scuole potranno prenotare, a titolo gratuito, la partecipazione alle lezioni/laboratori didattici che avranno una durata di circa un’ora ciascuno.

Le attività rivolte alle scuole avranno inizio venerdì 23 alle ore 15.00:

1° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00, titolo dell’intervento “Insetto sarai tu”

2° turno dalle ore 16.00 alle ore 17.00, titolo dell’intervento “Il lupo il cattivo che piace”

Proseguiranno anche nel corso della mattinata di sabato 24 novembre nella fascia oraria compresa tra le ore 9.30 e le ore 12.30 con il seguente programma:

1° dalle ore 9.30 alle ore 10.30, titolo dell’intervento “La biodiversità nel parco”

2° dalle ore 10.30 alle ore 11.30 “Gli anfibi del parco”

3° dalle ore 11.30 alle ore 12.30 titolo dell’intervento “la Biodiversità è una”

 

Le scuole possono prenotarsi telefonando al n. 0543.1991928 indicando l’argomento scelto e l’orario di inizio della lezione.

Fiera di Forlì
Indirizzo

Via Punta di Ferro, 2
47122 Forlì
P.IVA/C.F. 02377040403 

Contatti

Email: commerciale@fieraforli.it                     
Telefono: Tel. +39 0543 1991928