25 novembre 2017

Ti trovi in : Home / Press / Caccia & Country Fishing Expo, terza e ultima giornata condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su

Pesca sportiva e bracconaggio, racconti di avventure sportive e sfilata di cani da caccia
Giornata conclusiva per la settima edizione dedicata agli appassionati del settore Terza e ultima giornata per la settima edizione del salone “Caccia & Country Fishing Expo” alla Fiera di Forlì, punto di riferimento per tutti gli appassionati di caccia, pesca e vita all’aria aperta di tutto il centro nord.
Si parlerà di “Pesca sportiva e bracconaggio ittico” alle ore 10 in Sala Europa all’interno dello spazio dedicato ai talk show a cura di Agrilinea. La pesca di frodo nel Po (4mila chimometri di corsi d’acqua solo nel Ferrarese) è infatti un fenomeno in costante aumento al punto che uno studio dell’Università di Ferrara ha appurato un calo del patrimonio ittico in queste zone pari a un terzo, con il fondato timore che nel giro di qualche anno l’intero ecosistema ne risenta. Sono gli stessi abitanti del luogo, in coordinamento con la Polizia provinciale di Ferrara, a pattugliare i fiumi. Al talk show interverranno: Paola Fantinelli, presidente Arci Pesca Fisa di Ravenna e membro del Consiglio nazionale Arci pesca Fisa; Marco Rizzoli, Servizio attività faunistico-venatorie e pesca Regione Emilia-Romagna; Massimo Rossi, consigliere nazionale FIPSAS-Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee; Francesco Ruscelli, direttore FIOPS Federazione italiana operatori pesca sportiva; Alessandro Scarponi, direttore editoriale Match Fishing. Ci saranno inoltre gli interverventi telefonici di Claudio Castagnoli, comandante Polizia Provinciale di Ferrara e di Laura Venittelli, componente Commissione Agricoltura e Pesca Camera dei deputati.
Sempre alle ore 10, ma in Sala Borsa, andrà in scena “Casting for Recovery” presentazione del progetto a cura di CPM – Club italiano pescatori a mosca.
Alle ore 12 in Sala Europa la presentazione del Dr. Arturo Lattuneddu “Ombre in controluce”. Il volume è una raccolta di racconti lievi e ironici, i cui protagonisti, zio e nipote, vivono vicende anche avventurose che si svolgono nell’arco di due generazioni. L'hobby della pesca come sfondo, il personaggio dello Zio, mentore e amico, come filo conduttore e maestro di vita. Nicholas Guirich è lo pseudonimo di Arturo Lattuneddu, affermato medico chirurgo, che ha al suo attivo diversi scritti di argomento scientifico, ha scritto i racconti che inventava per i propri figli mettendoli a letto.
Per concludere, alle ore 16.00 in Sala Europa, 1° Edizione Sfilata di bellezza cani da “caccia” con premiazione. Il pubblico potrà ammirare razze scome etter irlandese, springer spaniel, bassotto tedesco, beagle, segugio italiano, ascoltando le spiegazioni delle caratteristiche morfologiche e caratteriale delle varie specie diventate nel tempo anche cani guida, da pet therapy e da compagnia.
Fiera di Forlì
Indirizzo

Via Punta di Ferro, 2
47122 Forlì
P.IVA/C.F. 02377040403 

Contatti

Email: commerciale@fieraforli.it                     
Telefono: Tel. +39 0543 1991928