Il PalaEremita Tour fa tappa anche a Forlì.

calendar_today14 novembre 2018

Ciclo di incontri rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sui temi delle foreste, insetti, anfibi e lupo in collaborazione con il Personale del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e delle Foreste Casentinesi.

Venerdì 23, sabato 24 e Domenica 25 novembre, alla Fiera di Forlì, in occasione di CACCIA & COUNTRY – FISHING EXPO, si parlerà anche di natura e biodiversità. Si tratta di una occasione unica e straordinaria offerta alle scuole della provincia perché grazie ad alcuni progetti LIFE NATURA, finanziati dall’Unione Europea, i Parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Foreste Casentinesi saranno presenti in Fiera con proposte didattiche espressamente rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado su argomenti inerenti la biodiversità.

Il PalaEremita tour è una vera e propria campagna di informazione che si avvale di una peculiare struttura “gonfiabile” e mobile pensata e progettata dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano per poter realizzare campagne itineranti di informazione, sensibilizzazione rivolte al pubblico nonché attività didattiche rivolte alle scuole incentrate sul tema delle foreste ed in particolare sulla conservazione di alcune specie di insetti particolarmente utili agli ecosistemi forestali ed acquatici ma purtroppo a forte rischio di estinzione in conseguenza della tradizionale gestione dei boschi e dell’inquinamento delle acque.
Non mancheranno tuttavia lezioni/incontri dedicati al lupo e agli anfibi.

Nei tre giorni in cui il PaleEremita rimarrà a Forlì le scuole potranno prenotare, a titolo gratuito, la partecipazione alle lezioni/laboratori didattici che avranno una durata di circa un’ora ciascuno.

Le attività rivolte alle scuole avranno inizio venerdì 23 alle ore 15.00:
1° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00, titolo dell’intervento “Insetto sarai tu”
2° turno dalle ore 16.00 alle ore 17.00, titolo dell’intervento “Il lupo il cattivo che piace”

Proseguiranno anche nel corso della mattinata di sabato 24 novembre nella fascia oraria compresa tra le ore 9.30 e le ore 12.30 con il seguente programma:
1° dalle ore 9.30 alle ore 10.30 titolo dell’intervento “La biodiversità nel parco”
2° dalle ore 10.30 alle ore 11.30 “Gli anfibi del parco”
3° dalle ore 11.30 alle ore 12.30 titolo dell’intervento “la Biodiversità è una”

 

                    

Fiera di Forlì
Indirizzo

Via Punta di Ferro, 2
47122 Forlì
P.IVA/C.F. 02377040403 

Contatti

Email: commerciale@fieraforli.it                     
Telefono: Tel. +39 0543 1991928