Il PalaEremita

calendar_today24 novembre 2018

Ciclo di incontri rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sui temi delle foreste, insetti, anfibi e lupo in collaborazione con il Personale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Foreste Casentinesi.

Non Solo caccia e pesca: l’edizione 2018 di “Caccia & Country Fishing Expo” ha dedicato ampio spazio all’ambiente, alla conoscenza della flora e della fauna e lo fa con un occhio critico che punta a sensibilizzare e educare le nuove generazioni. Con questo intento, grazie alla disponibilità e collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, “Life Natura” e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il salone ha dedicato un padiglione alla biodiversità.

L’obiettivo è stato quello di coinvolgere ragazzi, ragazze ma anche le scuole del territorio mettendo a disposizione delle classi di ogni ordine e grado incontri specifici legati ai temi ambientali. Gli appuntamenti si terranno in un padiglione interamente dedicato alla natura allestito specificamente per valorizzare e coinvolgere maggiormente il pubblico in un percorso interattivo allestito da Life Natura.

Le attività si sono tenute al PalaEremita, una struttura modulare gonfiabile a forma di igloo all’interno della quale si sono tenute videoproiezioni di suggestive immagini e filmati straordinari sulla biodiversità animale e culturale del Parco Nazionale. Forlì è stata nuova tappa di un tour partito nel 2017, e che si concluderà nel 2020, studiato per far conoscere l’importanza della conservazione della biodiversità animale e vegetale che caratterizza gli ecosistemi forestali ed acquatici.

Entomologi e volontari hanno racconatato i segreti e guidato alla scoperta delle 4 specie di insetti oggi a rischio estinzione, ma non sono mancati anche approfondimenti dedicati al lupo e agli anfibi.

Il progetto, così come il tour sono finanziati dall’Unione Europea, i Parchi Nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Foreste Casentinesi.

Fiera di Forlì
Indirizzo

Via Punta di Ferro, 2
47122 Forlì
P.IVA/C.F. 02377040403 

Contatti

Email: commerciale@fieraforli.it                     
Telefono: Tel. +39 0543 1991928